Piacere, mi presento: sono lo Scoiattolo Europeo e vivo qui, nel Parco Lura

Ci troviamo nel Parco Lura, vicino al laghetto del Rosorè. Un corridoio ecologico strategico che connette il Parco delle Groane, il Parco Pineta e il Parco della Brughiera. Un luogo dove la biodiversità della specie è garantita e il beneficio prodotto dagli ecosistemi incuriosisce tutti gli appassionati di temi ambientali e non solo.

E proprio qui, nel comune di Bregnano, che possiamo vantare parte di questo ambiente tipico dei pianalti lombardi con fitti boschi di robinia, pineta e boschi ripariali. Un habitat destinato per la maggior parte al lavoro agricolo a prato ma che offre persino agli studenti un programma di educazione ambientale attraverso il Parco e il laghetto del Rosorè utilizzato anche come laboratorio per la conoscenza della fauna ittica e degli anfibi.

Spesso pensiamo alla Lombardia, o meglio al territorio della Brianza, come un luogo sovrastato dall’espansione urbana e dominato dall’evoluzione caotica della tecnologia e dell’inquinamento. In realtà, c’è una valle dove ancora possiamo godere del silenzio accompagnato solo dal canto di grilli e cicale.

Un luogo dove è ancora possibile scorgere voli acrobatici di stormi di uccelli o ammirare la formazione a “V” delle anatre in migrazione.

E chi potrebbe pensare di incontrare per caso una volpe lungo la strada o avere il piacere di conoscere personalmente uno scoiattolo europeo?

E poi, durante una buia notte stellata, scorgere gli occhi di civette, gufi e barbagianni appoggiati sui rami degli alberi racchiusi in quest’area protetta.

E ad un certo punto, sentire il suono ostinato di un picchio rosso mentre cerca larve ed insetti nei tronchi degli alberi.

Quanti altri animali e piante possiamo ammirare in questo territorio di cui spesso dimentichiamo l’esistenza?

Sempre in giro in auto, sempre in movimento, alle prese con il lavoro, gli impegni e la famiglia, non ci accorgiamo di vivere all’interno di un territorio naturale da ammirare e soprattutto proteggere.

Come fare per godere ogni giorno di tale ricchezza?

Esiste una villa semi indipendente, nel cuore di Bregnano posizionata proprio davanti a questa vista. Affacciata sul Parco Lura, offre un panorama suggestivo e naturalistico. Un luogo dove dimenticare lo stress e l’inquinamento e conoscere questo meraviglioso territorio da un punto di vista davvero inedito.

Non perdere l’occasione di visitare questa villa. Sarà amore a prima vista.

E poi? Potrai solo desiderare di viverci ogni giorno.

Compare listings

Confrontare