Vivere vicino al lago. Un beneficio per corpo e mente.

Sappiamo tutti che scegliere il posto giusto in cui abitare può cambiare l’intero corso della propria esistenza.

Se la felicità è il primo obiettivo da raggiungere nella vita, è importante capire che l’ambiente in cui si abita può condizionare molto la buona riuscita di questo traguardo.

Se stiamo cercando casa, e abbiamo la fortuna di valutare il territorio della Brianza, allora possiamo dirigere la nostra attenzione nelle zone del comune di Capiago Intimiano.

Un Paese di poco più di 5000 abitanti situato sulle colline a sud est di Como.  Un comune nato nel 1928, ricco di antiche Corti e Cascine che lo rendono suggestivo e rilassante.

Su queste colline è possibile immergersi dalle finestre di alcune abitazioni nell’orizzonte delle valli sottostanti e godere della splendida vista panoramica su Como, una delle mete più visitate dai turisti stranieri dei confini vicini e dalle star di Hollywood che hanno deciso di trascorrere parte del loro tempo in questo territorio immerso nella tranquillità di un paesaggio prettamente rurale.

Tornando al nostro piccolo Comune possiamo godere dei benefici reali di vivere vicino all’acqua, nei pressi del Lago di Montorfano.

La vicinanza di questo splendido spazio blu, immerso nei boschi circostanti, può davvero regalare benefici al nostro corpo e alla nostra mente. Dieci anni di ricerca scientifica, hanno dimostrato come il legame e la vicinanza all’acqua possano stimolare il cervello umano a rilasciare sostanze chimiche direttamente legate alla felicità come l’ossitocina, la dopamina e la serotonina.

E poi? Una volta trovata la giusta abitazione nei pressi di questo piccolo ma incantevole lago, sarà importante arredarlo nel modo giusto. Allora la scelta del colore può essere di fondamentale importanza. Oltre al blu e all’azzurro lacustre, è importante orientarsi verso il giallo del sole, un colore che diventa il tema conduttore di molte felici soluzioni d’arredo. Qualunque tonalità si andrà a scegliere, l’utilizzo di questo colore all’interno e all’esterno della vostra abitazione porterà sicuramente allegria e spensieratezza.

Ed ora vi portiamo in una casa che potrebbe improvvisamente diventare protagonista del vostro sogno più grande. Per una o due famiglie, è considerata il posto ideale per raggiungere il tanto ambito traguardo della felicità. Proviamo ad immaginare di camminare a piedi scalzi sull’erba del giardino di questa abitazione. Ad un certo punto, ci fermiamo per godere di una suggestiva vista su Como. Poi facciamo un respiro profondo ed entriamo in contatto con la brezza lacustre che arriva dal vicino lago di Montorfano.

E subito pensiamo: la felicità è qui.

Villa con vista su Como

€ 440.000
Villa Singola
  • Letti: 3
  • Bagni: 3
  • 380 Mq

Compare listings

Confrontare